Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:BIBBIENA17°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 22 novembre 2016 ore 15:56

Conoscere la voce del lupo

Il "wolf howling". Nel fine settimana due escursioni nelle Foreste casentinesi per conoscere il lupo e sentirne la voce



PRATOVECCHIO - STIA — Il wolf howling permette di individuare soggetti singoli o nuclei sfruttando la naturale tendenza ad ululare di questo canide. Consiste nell’emissione in foresta di un richiamo, attraverso la voce umana o una registrazione amplificata.

Anche a seguito delle numerose richieste il Parco ha deciso di disciplinare lo svolgimento di questa attività. La regolamentazione permetterà di minimizzare il disturbo su una specie particolarmente protetta e, nel contempo, di raccogliere dati utilizzabili per il monitoraggio ordinario eseguito dal Parco in collaborazione con il C.T.A. del Corpo forestale.

L'Ente ha formato guide abilitate all'accompagnamento di gruppi - in periodi prestabiliti e per un numero limitato di appuntamenti - per lo svolgimento di sessioni straordinarie di wolf howling.

Ogni guida ha presentato un progetto formativo da proporre ai propri gruppi comprensivo anche di informazioni riguardo la biologia del lupo e le attività di monitoraggio svolte dal Parco nazionale.

Le guide accompagneranno nei punti assegnati un numero massimo di venti persone, che potranno provare la meravigliosa esperienza di sentire ululare i lupi immersi nel buio assoluto della notte.

Il programma "Lupi a Casanova dell'Alpe" comincia venerdi alle 14 a Idro, ecomuseo delle acque di Ridracoli, dove ci sarà una visita alla sala dedicata ai mammiferi del Parco nazionale. Alle 15 ci si sposterà a Casanova dell'Alpe (8 km di pista forestale, per un tempo di percorrenza di 30 min. circa). Le 16 sono l'orario di partenza dell'escursione sui tracciati nel cuore della Valdora, territorio da tempo abbandonato dall'uomo e oggi occupato dall'omonimo branco di Canis lupus italicus. Alle 18 si consumerà la merenda al sacco nei pressi di Romiceto. Dalle 18, 30 alle 20 è previsto il wolf howling, con l'ascolto delle eventuali risposte.

La sera successiva la proposta nel Parco si sposta sul versante casentinese con "Una notte da lupi". Il ritrovo è al bioagriturismo Lucatello di San Donato a Brenda (Pratovecchio). Sorseggiando una tisana calda si farà conoscenza del lupo: "Un predatore da difendere e da cui difendersi". Ci si sposterà poi in automobile verso Mandrioli/le Valli. Arrivati nell'area assegnata si percorrerà un breve tratto a piedi in assoluto silenzio, per poi lanciare l'ululato e monitorare un eventuale presenza del lupo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno