QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
BIBBIENA
Oggi 9° 
Domani 6° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
martedì 06 dicembre 2016

Attualità sabato 06 febbraio 2016 ore 10:21

Il calendario dei volontari del Parco

Ci sono turni lunghi un weekend e turni ordinari di una settimana. Turni dedicati alle famiglie e sessioni di supporto al censimento del cervo

PRATOVECCHIO-STIA — Sono ormai diversi anni che l’area protetta distesa sul crinale tosco-romagnolo, custode di una ricchezza faunistica e di un patrimonio forestale unici in Europa, offre ad appassionati, ricercatori e studenti la possibilità di condividere alcune delle attività caratteristiche della sua gestione.

I volontari, ancora una volta, ospitati nelle foresterie del Parco di Montanino di Camaldoli (Poppi) e di Corniolo (Santa Sofia), parteciperanno a progetti di promozione e conservazione della natura collaborando con i tecnici dell’ente e del Corpo Forestale dello Stato. In particolare si occuperanno di assistenza ai visitatori, di manutenzione dei sentieri e strutture, di controllo del territorio e di eventuali azioni di gestione della fauna.

I turni brevi (“Turni brevi della biodiversità”), week-end in compagnia di esperti per azioni di monitoraggio delle specie, si aprono il 4 marzo con il programma dedicato agli anfibi. Lo stesso replica nel fine settimana 18-20 marzo. L’avifauna sarà l’oggetto della sessione dal 3 al 5 giugno. Dal 15 al 17 luglio ci si occuperà di farfalle e, dal 29 al 31 luglio, di insetti.

I turni ordinari si svolgeranno dal 28 marzo al 3 aprile, dal 27 giugno al 10 luglio, dall’8 al 21 agosto e dal 31 ottobre al 6 novembre. Dal 20 al 26 giugno ci sarà un turno per famiglie. Dal 12 al 25 settembre si svolgerà una sessione di supporto al censimento del cervo “al bramito”. La quota di iscrizione è di cinquanta euro. Il regolamento e il modulo di iscrizione sono scaricabili dal sito ufficiale del Parco. La scadenza per le domande di partecipazione è dieci giorni prima dell’inizio di ciascun turno.

Per maggiori informazioni si può scrivere a volontariato@parcoforestecasentinesi.it

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità