Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:BIBBIENA16°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità domenica 16 maggio 2021 ore 09:37

Il laboratorio di arti e mestieri prende forma

Il cantiere per l'attesa opera inizierà il 24 maggio. Quasi 1 milione l'investimento di Regione e Comune



PRATOVECCHIO STIA — Prenderà il via il 24 maggio il cantiere per il laboratorio di arti e mestieri nel comune di Pratovecchio-Stia. Lo comunica il sindaco Caleri con grande soddisfazione, sottolineando che solo due settimane fa è stato firmato quello per la costruzione della nuova scuola materna.

"Confesso che, come già avvenuto per la materna, ho vissuto questo momento con grande emozione, perché anche in questo caso si tratta di una progettualità immaginata anni fa, quando poteva sembrare un percorso visionario, mentre adesso si è trasformato in una bellissima realtà - dice Caleri - Ricordo in tal senso che l'intervento, del valore di quasi un milione di euro, è finanziato all'80% dalla Regione Toscana, mentre la rimanente parte è finanziata direttamente dal Comune. La proprietà del bene è infatti della Regione, che l'aveva assegnato a LFI, la quale ha acconsentito a fornirlo in comodato gratuito al comune per 30 anni".

La durata dei lavori è di circa 9 mesi. Al termine dell'intervento all'interno del laboratorio sarà collocata la Scuola del Ferro Battuto, ma la struttura sarà a disposizione per qualsiasi progetto formativo inerente le lavorazioni artigianali, dalla pietra al legno ai metalli preziosi. 

"In tal senso man mano che si avvicinerà l'apertura della struttura sarà nostra cura avviare contatti specifici con le aziende e le associazioni di categoria, per costruire percorsi condivisi - conclude il sindaco -  Auguriamo buon lavoro all'azienda che ha vinto il bando di gara, la EuroEdil 99 srl, e al direttore dei lavori e progettista arch. Leonardo Scapellini, così come al RUP del comune ing. Gregorio Bartolucci, che così inaugura con un'opera veramente importante il suo percorso con la nostra amministrazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno