Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:BIBBIENA11°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Cultura martedì 13 giugno 2017 ore 19:00

Il sasso regio, un antico osservatorio astronomico

Una conferenza sulle tracce di un antico osservatorio astronomico nel territorio in programma venerdì 16 giugno al Palagio Fiorentino di Stia



PRATOVECCHIO - STIA — Astronomia ed archeologia sono i temi della conferenza dal titolo “Il Sasso del Regio. Sulle tracce di un antico osservatorio astronomico nel territorio di Pratovecchio Stia”in programma venerdì 16 giugno (ore 21) presso il Palagio Fiorentino di Stia.

Interverranno Stefano Carboni, esperto di archeoastronomia e autore del volume “Il Sasso del Regio, un calendario luni-solare”, e Francesco Trenti, direttore del Museo Archeologico del Casentino.

Il “Sasso del Regio” è una complessa incisione rupestre realizzata su di un affioramento di pietra arenaria che si trova nell'alto Casentino, su un contrafforte del Monte Falterona che costeggia il primo tratto dell’Arno. Le incisioni raffigurano simboli sessuali, figure umane e una struttura a linee verticali e coppelle simile ad un abaco.

Secondo lo studio e l’interpretazione presentata da Stefano Carboni, basata su analogie con quanto riscontrato nelle culture agricole sia preistoriche che storiche, i simboli presenti sulla roccia potrebbero rappresentare l'interazione di una figura maschile e una femminile, allegoria del ciclo annuale della vegetazione. In quest'ottica, la struttura a linee e coppelle potrebbe fungere da tabella per l'annotazione del tempo, un rudimentale calendario luni-solare.

A seguire l’intervento di Francesco Trenti che illustrerà il profilo archeologico delle zone limitrofe al petroglifo secondo quanto è emerso nelle campagne di scavo degli ultimi anni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno