Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:41 METEO:BIBBIENA16°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità martedì 09 febbraio 2016 ore 18:24

Iniziano i lavori, municipio e poste trasferiti

Iniziano presto i lavori al municipio per l'adeguamento sismico, uffici comunali trasferiti per almeno un anno al Palagio



PRATOVECCHIO-STIA — Il Comune  ha aggiudicato nei giorni scorsi l’appalto per l’adeguamento sismico del palazzo municipale di Stia, in Piazza Pertini. E’ un’opera di ristrutturazione completa, che comporterà la eliminazione della struttura in cemento – amianto esistente e la realizzazione di un nuovo tetto in legno. 

Per il resto l’edificio sarà rinforzato nelle sue parti portanti, per essere appunto rispondente alle normative antisismiche. In questo immobile l’Amministrazione Comunale sa che dovrà investire quasi un milione di euro, fra denaro e la cessione all’aggiudicatario delle ex scuole elementari di Papiano, edificio ormai in disuso. Quest’ultima componente incide sul totale per circa un quarto.

Il capitolato prevede la consegna dei lavori finiti in due anni, con la speranza però di poter riuscire ad anticipare la chiusura dei cantieri. Si tratta comunque di un tempo piuttosto lungo, durante il quale gli uffici del Comune saranno temporaneamente operativi presso il Palagio Fiorentino. 

Si dovrà spostare anche l’ufficio postale, ma sarà comunque un trasloco di pochi metri visto che per la sede provvisoria verrà approntato un locale nella stessa piazza preso in locazione. 

L’ufficio tecnico comunale prevede di poter fare l’aggiudicazione definitiva dell’opera nel giro di poche settimane (deve essere completato l’iter burocratico di legge), poi nel giro di trenta giorni si dovrebbe concretizzare l’apertura del cantiere. 

“E’ un’opera importante alla quale teniamo molto, che richiederà tempo ma ci restituirà un edificio moderno e funzionale migliorando fra l’altro anche l’aspetto stesso di una zona di grande visibilità. Cercheremo di limitare al minimo gli inevitabili piccoli disagi che sono dati da un cantiere aperto in pieno centro”, ha detto il Sindaco di Pratovecchio Stia Nicolò Caleri,


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al via 11 progetti di formazione in simulazione rivolti al personale sanitario. Serviranno ad affinare le tecniche in vari ambiti della medicina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità