Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:41 METEO:BIBBIENA14°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 18 maggio 2017 ore 19:15

La festa di Santa Maria delle Grazie

Ricorrenza patronale del Comune secondo il calendario liturgico della Diocesi di Fiesole recepito nel 2015



PRATOVECCHIO - STIA — Sarà celebrata sabato 20 maggio la Festa di Santa Maria delle Grazie, ricorrenza patronale del Comune di Pratovecchio Stia secondo il calendario liturgico della Diocesi di Fiesole recepito nel 2015 dall’Amministrazione comunale del comune alto casentinese.

Il programma della giornata prevede alle ore 7 la tradizionale Processione dell'Angiolino celebrata in onore degli Angeli rappresentati dai bambini del paese. Una processione che, partendo da piazza Tanucci, raggiungerà il Santuario di Santa Maria delle Grazie, dove sono in programma la Santa Messa e l’offerta della cero votivo alla Madonna da parte del Sindaco di Pratovecchio Stia Nicolò Caleri.

Situato a 4 km da Stia, lungo la strada per il Mugello, il Santuario di Santa Maria delle Grazie fu costruito sul luogo dove, secondo la tradizione, nel 1428 apparve la Madonna ad una contadina del luogo, monna Giovanna. Consacrato nel 1432 e rifatto, a seguito di un incendio, nel 1474-1485, l’edificio conserva intatto l’impianto quattrocentesco arricchito all’interno da splendide robbiane. Annesso alla chiesa si erge maestoso ed affascinante il chiostro dell'antico monastero, memoria storica della funzione che questo complesso ebbe come abbazia succursale di quella di Vallombrosa.

Si ricorda che, in occasione della ricorrenza patronale, gli uffici comunali rimarranno chiusi per l’intera giornata. Per urgenze relative ai servizi di stato civile e cimiteriali sono attivi i seguenti numeri 345/0406901 (Stia) 320/7982466(Pratovecchio).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al via 11 progetti di formazione in simulazione rivolti al personale sanitario. Serviranno ad affinare le tecniche in vari ambiti della medicina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità