Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA11°20°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità lunedì 23 novembre 2015 ore 07:00

La storia di Thomas arriva a San Marino

A San Marino vivono alcuni parenti del bambino, ed a Castello di Chiesanuova e di Fiorentino si raccolgono fondi con tante attività



PRATOVECCHIO-STIA — La storia di Thomas Gorini - piccolo stiano affetto dalla rarissima leucodistrofia di Pelizaeus Merzbacher (PMD), una patologia neurologica genetica che conta solo 7 casi in Italia - ha già fatto il giro del Casentino e della provincia di Arezzo trovando una grande diffusione mediatica ma, quel che più importante, tante concrete manifestazioni di solidarietà e di sostegno.

Thomas non parla, non cammina, non sta seduto, non mangia cibi solidi e ha bisogni immediati quali un collare specifico che possa sorreggere la testa, una carrozzina appositamente attrezzata, macchinari per la comunicazione, tappeti e attrezzature per la fisioterapia costante. La solidarietà della comunità locale, seppur generosa e preziosa, non basta alle tante esigenze del bambino.

Così grazie all'attivismo di alcuni parenti che vivono a San Marino, la sua storia ha superato l'appennino e stimolato altre iniziative di solidarietà.

Secondo quanto riportato dal portale di informazione online di San Marino "giornalesm.com", sabato 28 novembre, con il patrocinio delle Giunte di Castello di Chiesanuova e di Fiorentino, e la collaborazione delle due comunità, in concomitanza con il mercato di Chiesanuova saranno raccolte offerte e promosse una serie di attività, quali vendita di dolci e corsi di sport e yoga il cui ricavato sarà completamente destinato alla famiglia di Thomas.

Ricordiamo che è possibile inviare contributi direttamente alla famiglia, attraverso bonifico bancario su questo conto: Thomas Gorini IT24L0539005459000000091631. Ulteriori informazioni alla pagina facebook "unoxtuttituttixthomas" (gruppo pubblico).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno