Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:BIBBIENA15°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 06 giugno 2016 ore 13:00

Parte la campagna anti zanzare

L’amministrazione comunale ha attivato per l'estate un piano di controllo e di lotta alla proliferazione delle zanzare nelle aree verdi e nelle scuole



PRATOVECCHIO-STIA — L’azione prevede due tipi di intervento: si inizia con una disinfestazione antilarva (che si svolgerà nei giorni 10 giugno, 8 luglio e 5 agosto). Si tratta di un trattamento preventivo che mira all'eliminazione delle larve di zanzara, impedendone lo sviluppo nella fase adulta, mediante la distribuzione di un prodotto larvicida in griglie e caditoie, dove le condizioni ambientali si presentano particolarmente adatte al loro sviluppo. Il trattamento, oltre ad essere tecnicamente il più idoneo, è anche quello che reca il minor fastidio. Infatti in questo caso non dovrà essere adottata nessuna precauzione particolare. Il 15 giugno ed il 13 luglio sarà poi la volta di una disinfestazione adulticida, ossia un intervento per eliminare i focolai delle zanzare, che viene effettuato nelle ore notturne per creare minor disagio alla popolazione. Il prodotto utilizzato non è tossico per persone o animali domestici.

Le date citate sono indicative, e potrebbero subire modifiche in base all’andamento climatico.

“Per la buona riuscita dell’intervento – avvertono dal Comune - dovranno comunque essere attuati da parte della cittadinanza alcuni corretti comportamenti: ad esempio: “In giardini, orti, balconi e terrazze, eliminare tutti i luoghi dove la zanzara possa deporre le uova; non abbandonare contenitori che possano raccogliere acqua piovana, oppure tenerli con l’apertura rivolta verso il basso; svuotare sempre gli annaffiatoi ed i sottovasi, oppure riempire di sabbia questi ultimi; mantenere le grondaie libere da ostruzioni”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno