QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
BIBBIENA
Oggi 23°33° 
Domani 22°33° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
sabato 25 giugno 2016

Attualità mercoledì 16 marzo 2016 ore 13:34

Pericolo valanghe sui monti del Casentino

Secondo il bollettino emanato dal Soccorso alpino toscano sono da evitare le zone di accumulo, le conche, i canaloni ed i pendii sotto vento

PRATOVECCHIO-STIA — Nei giorni intorno al 17 marzo ci potrà essere un pericolo di caduta di valanghe sui canali di livello 3 e 4. Il bollettino parla di possibili valanghe appunto per la zona Monte Falco e Monte Falterona, l'allerta di rischio nei prossimi giorni va da marcato a forte (livelli 3/4). A seguito dell'attività eolica registrata in questi giorni, sono da evitare le zone di accumulo, le conche, i canaloni, i cambi di pendenza ed i pendii sotto vento in genere.

L’avviso riguarda tutti ma in particolar modo naturalmente chi ha scelto queste montagne per le escursioni a piedi o ciaspolate in un momento dell’anno di grande suggestività paesaggistica. 

I primi risvegli della primavera infatti si uniscono al candore di un ambiente che solo nelle ultime settimane ha visto abbondanti accumuli nevosi. Il riscaldamento delle temperature, soprattutto nelle ore diurne, è uno dei fattori che contribuiscono ad alzare il livello di rischio.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Cultura

Spettacoli

Cultura