Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:BIBBIENA15°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 18 agosto 2016 ore 14:30

Restyling in arrivo per il teatro degli Antei

Via le barriere architettoniche per un teatro più accogliente e accessibile per tutti. Presto l'appalto per l'affidamento dei lavori



PRATOVECCHIO-STIA — Il Comune avvierà presto una serie di lavori all’immobile del Teatro Comunale degli Antei. Le opere, delle quali si stanno espletando le formalità burocratiche relative all’appalto, serviranno soprattutto per l’abbattimento delle barriere architettoniche nell’edificio, la cui ristrutturazione – che lo riconsegnò alla collettività più o meno come lo vediamo oggi - risale agli anni ’70 del secolo scorso, allorché l’allora Comune di Pratovecchio rilevò da privati la proprietà del teatro e della soprastante Sala del Podestà. 

“Gli interventi principali – dice il sindaco Nicolò Caleri – riguarderanno appunto l’eliminazione di barriere architettoniche, quindi al primo piano sarà realizzato un servizio igienico per i portatori di handicap, nonché un ascensore che collegherà i due livelli nei quali attualmente l’immobile è diviso; inoltre, sarà allargata e addolcita in pendenza la rampa di accesso che collega la platea ai camerini”.

Previsto anche un lieve intervento nella piazza antistante l’ingresso dell’Antei, per superare il gradino – sia pure di pochi centimetri – che oggi si deve superare per accedere al foyer del teatro. Per queste opere il Comune investirà una cifra di circa 70.000 euro, e i tempi di realizzazione sarebbero piuttosto celeri: “Contiamo – conclude il sindaco Caleri – di ultimare i lavori prima che inizi la consueta stagione di prosa invernale”, cioè indicativamente entro metà autunno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno