Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:BIBBIENA15°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 07 dicembre 2015 ore 11:30

“Sul turismo ribaltiamo la nostra impostazione"

Faccia a faccia con il presidente del Parco Luca Santini che a Bruxelles ne sottoscriverà l'ingresso nella Carta Europea per il Turismo Sostenibile



PRATOVECCHIO-STIA — Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi si appresta ad entrare nell'élite del turismo sostenibile con l’ingresso nella Carta Europea per il Turismo Sostenibile nelle Aree Protette. Sarà il Presidente Luca Santini a ricevere, lunedì 7 dicembre, il riconoscimento a Bruxelles.

“Sarà un grande onore per me – dice il presidente del Parco - è il frutto di un impegno che viene da lontano, da due anni di lavoro preparatorio, con la condivisione degli obiettivi con Apt Servizi Emilia Romagna e Federparchi e con la collaborazione di Toscana Promozione. Devo ringraziare le persone che hanno creduto in questo progetto e capito quanto questa rappresenti un'opportunità di crescita.”

Cosa significa questo riconoscimento? “Significa – dice Santini – andare ad incidere su un target specifico di turisti che si muove solamente su queste direttrici. Essere integrati in una rete italiana ed europea di aree protette con cui confrontarsi permette di articolare attività di promozione sinergiche e strutturali."

Cosa vuol dire questo in chiave turismo, per il Parco e per i territori del parco come il Casentino? “Credo che forse l’approccio che abbiamo sempre avuto non è stato vincente. Non possiamo vendere il Casentino e basta. Proviamo a ribaltare questa impostazione valorizzando le ricchezze naturali di un’area immersa nelle bellezze culturali, artistiche e storiche toscane e romagnole. Poi il valore aggiunto sarà che il nostro è l’unico parco in Italia che ha al suo interno luoghi spirituali importantissimi, castelli medievali, pievi e borghi meravigliosi. Questo è il nostro valore aggiunto.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno