Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA11°20°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità mercoledì 18 maggio 2016 ore 08:43

Smantellato il vecchio impianto sciistico

Completati i lavori di riqualificazione ambientale dell’ex comprensorio sciistico del Monte Gabrendo nella Riserva Naturale Biogenetica di Campigna



PRATOVECCHIO-STIA — Gli interventi di smantellamento dell’ex impianto sciistico, iniziati nell’estate del 2015, si concluderanno con il trasporto a valle dei vecchi piloni dello skilift in disuso. 

Al fine di prevenire danni agli habitat prioritari della zona, il trasporto avverrà per via aerea con l’uso dell’elicottero del Corpo forestale dello Stato, specializzato anche in questo genere di attività di ripristino ambientale.

Nel corso dei lavori sono stati rimossi i piloni e le strutture in ferro e cemento dell’area di partenza e della zona di arrivo del vecchio impianto di risalita a servizio delle due piste che dal Monte Gabrendo conducevano a valle fino allo Chalet Burraia. L’impianto, realizzato negli anni ’60 a fronte di una concessione non più in vigore, non è stato utilizzato per decenni fino all’attuale decisione di prevederne lo smantellamento. Sono state rimosse anche vecchie strutture in legno situate ai lati delle piste in disuso.

Gli interventi sono stati progettati e condotti dal CFS – Ufficio territoriale per la biodiversità di Pratovecchio, grazie alla professionalità ed alla preparazione degli operai forestali dipendenti, vero presidio per la conservazione della biodiversità.

La riqualificazione dell’area del Monte Gabrendo risponde alle esigenze di tutela e conservazione di una delle zone di maggior pregio naturalistico del Parco, di proprietà dello Stato dal 1914, costituita in Riserva naturale fin dal 1977 ed affidata alla gestione del Corpo forestale dello Stato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno