Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA13°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura lunedì 18 gennaio 2016 ore 08:53

Timothy Verdon all’Università dell’età libera

Si parlerà del nuovo Museo dell’Opera del Duomo di Firenze, martedì 19 gennaio, e a farlo sarà Mons. Timothy Verdon, direttore del museo



PRATOVECCHIO-STIA — Si parlerà del nuovo Museo dell’Opera del Duomo di Firenze martedì 19 gennaio a Pratovecchio, nell’appuntamento settimanale con l’Università dell’età libera. E a farlo sarà senza dubbio la voce più autorevole su questo argomento, quella di Mons. Timothy Verdon, direttore del museo ma soprattutto artefice e ispiratore di quello straordinario “racconto” che oggi è diventato l’intero complesso della piazza con tutti i suoi capolavori. 

Un percorso che Verdon, originario del New Jersey ma ormai fiorentino di adozione, ha voluto fortemente, al quale ha lavorato in maniera infaticabile per anni, e che oggi finalmente non solo vede la luce ma accoglie il plauso di un pubblico eterogeneo e vario quanto mai, molti sono infatti i “livelli di lettura” di questo percorso complessivo, che può impegnare il visitatore per un’oretta o per intere giornate alla (ri)scoperta di beni culturali immortali, pensati per sublimare la liturgia attraverso l’arte, in un preciso contesto temporale e spaziale al quale hanno dato lustro i più grandi artisti dell’epoca.

L’appuntamento con Timothy Verdon è per le ore 16 presso la Sala del Cenacolo del Monastero delle Domenicane in Piazza Landino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno