Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:41 METEO:BIBBIENA16°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Cultura venerdì 06 maggio 2016 ore 14:03

Tre notti nell'incanto delle stelle

Lo Star Party delle Foreste Casentinesi sul crinale tosco-romagnolo con l'Assocazione astrofili Rheyta e il Nuovo gruppo astrofili di Arezzo



PRATOVECCHIO-STIA — Le Foreste casentinesi sono un luogo straordinario per osservare il cielo notturno.  Non a caso sono state scelte per ospitare questa "festa delle stelle" sul crinale appenninico che coinvolge, tra gli altri, le associazioni di astrofili toscane e romagnole. 

I luoghi scelti, nel periodo che va dal 3 al 5 giugno, e che presentano le condizioni ideali, sono i prati della Burraia ed il parcheggio di Pian dei Fangacci. 

La tre giorni ospiterà programmi specifici per gli astrofili ed iniziative aperte a tutti.
Venerdi, alle 15, ci sarà l'apertura della segreteria per l'accoglienza degli astrofili presso la Villetta di Campigna. Alle 20 partirà l'escursione "Star party a piedi", uscita ad anello che permetterà di raggiungere, dalla Villetta di Campigna, camminando all'interno della maestosa abetina della località granducale, il punto di osservazione dei Fangacci. Alle 22 inizieranno le osservazioni. Il ritorno a piedi in notturna presuppone l'utilizzo di torce elettriche. 

Sabato alle 10, presso il planetario del Parco di Stia, ci saranno osservazioni e attività dedicate al Sole. Sono programmi adatti anche ai bambini a cura del Planetario di Stia, dell'Associazione Ravennate Astrofili Rheyta e dell'Associazione Astronomica del Rubicone.

Alla stessa ora, alla Villetta di Campigna, ci sarà l'apertura della segreteria per l'accoglienza astrofili. Dalle 14,30 alle 18,30 il presidio del Parco in questa località ospiterà seminari e workshop a cura delle associazioni astrofili organizzatrici (S.A.F., U.A.I., A.A.I., Nuovo Gruppo Astrofili Arezzo). Da lì si staccherà alle 15 la facile escursione, adatta a tutti, "Campigna, alberi che sfiorano il cielo".
Alle 15 ci sarà l'"Osservazione pubblica del sole al telescopio" (nei prati di Campigna, vicino agli alberghi Scoiattolo e Granduca) a cura di A.R.A.R. e Turisti nel cosmo.

La comitiva aspetterà che si “accendano” le stelle e, guidati da un esperto, si verrà accompagnati ad occhio nudo nel mondo celeste. Il ritorno verrà effettuato in notturna, saranno quindi necessarie torce elettriche.
Alle 20, 30 parte dal parcheggio dei Fangacci l'ultima proposta escursionistica: "Un crinale tra Parco e cielo". Puntando verso i prati della Burraia si camminerà sulla cresta appenninica, che in questo tratto offre scorci mozzafiato sul cielo e sulle valli. 

Durante i giorni della manifestazione sarà operativo il servizio "Una navetta a piedi": una guida permetterà a tutti di raggiungere il punto di osservazione dei prati della Burraia e ritornare in tranquillità anche al buio.

Per partecipare alle escursioni è obbligatoria la prenotazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al via 11 progetti di formazione in simulazione rivolti al personale sanitario. Serviranno ad affinare le tecniche in vari ambiti della medicina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità