Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA11°21°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cultura martedì 04 ottobre 2016 ore 09:09

Un concerto per Stand Up for Africa

Concerto del gruppo “Shalom Kletzmer”, con Fasser al sax soprano, Fumarola al violino, Martini al pianoforte e Munari al violoncello



PRATOVECCHIO-STIA — Giovedì 6 ottobre alle ore 21 allo spazio Hynno Art Lab di Pratovecchio si terrà un concerto del gruppo “Shalom Kletzmer”, con Wolfgang Fasser al sax soprano, Marna Fumarola al violino, Serena Martini al pianoforte e Michela Munari al violoncello.

La serata, ad ingresso libero, si tiene nell’ambito del progetto “Stand Up For Africa”, con due mostre allestite presso lo spazio Hymmo Art Lab sul tema dei migranti ei dei diritti umani. Le mostre, aperte fino al 30 ottobre, narrano il viaggio dei migranti dall’Africa al Casentino, e documentano l’intrecciarsi di rapporti umani nelle opere realizzate da dieci studenti dell’Accademia di Belle Arti di Firenze. Artefici dell’iniziativa l’artista Paolo Fabiani e la moglie, Rossella del Sere, ma l’idea ha trovato subito numerosi riscontri istituzionali ed associazionistici: Regione Toscana, Ecomuseo dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino, Comune di Pratovecchio Stia, Parco Nazionale, Istituti Scolastici di Stia, Poppi e Rassina, Pro Loco di Cetica, Associazione Pratoveteri e altri ancora.

Il progetto artistico Shalom Klezmer invece è nato dieci anni fa. Dal 2009 si è stabilito sotto forma di quartetto, raccogliendo in parte l’eredità del noto gruppo “Euphoria”. La musica della tradizione Klezmer, ovvero espressione del popolo ebraico, soprattutto dei paesi dell’est, è una fusione tra melodie ebraiche antiche e culture locali di varie origini. Anche i musicisti di Shalom Klezmer provengono da un contesto multiculturale. Come Shalom Klezmer hanno suonato in numerosi concerti, festival di musica, momenti di ricorrenza, matrimoni, funerali, e laboratori di ascolto in Italia e Svizzera; al centro dell’attenzione è sempre rimasta la passione per l’esecuzione dal vivo e il contatto con il pubblico. Recentemente hanno partecipato alla trasmissione “Uomini e Profeti” di Radio Rai3 a cura di Gabriella Caramore e nel documentario “Nel giardino dei suoni” di Nicola Bellucci.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno