Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:BIBBIENA9°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità giovedì 03 novembre 2016 ore 14:40

Uno spazio da rivivere nel presente e nel futuro

Il Salone a volta del Lanificio di Stia

Successo per la prima iniziativa di raccolta fondi per il completamento del restauro del Salone a volta del Lanificio di Stia



PRATOVECCHIO - STIA — Al Lanificio per il Lanificio, adotta una finestra”, è stata la prima di una serie di iniziative finalizzate alla raccolta fondi per il restauro degli infissi del padiglione espositivo, meglio conosciuto come salone a volta del Lanificio di Stia, che si è svolta sabato 22 ottobre al Museo dell’Arte della Lana di Stia.

La degustazione di vini e prodotti tipici del territorio, a cui ha seguito la visita guidata del Museo dell’Arte della Lana, ha visto la partecipazione di tanti casentinesi il cui contributo consentirà il restauro di tre finestre e la realizzazione della nuova porta dell’uscita di sicurezza. 

Lo slogan scelto per l’evento è stato di buon auspicio. L’obiettivo, infatti, è stato raggiunto e superato grazie alla generosità dei partecipanti. L’importo ricavato, 1.975 €, sarà interamente devoluto al restauro degli infissi del Salone a Volta del Lanificio di Stia che è ormai da alcuni anni il luogo privilegiato delle principali manifestazione stiane. Tra le sue mura si svolgono la Mostra della Biennale Europea d’Arte Fabbrile, la mostra mercato dedicata all’olio nuovo ed al vino “Vinolionovo”, la manifestazione dedicata al mondo del biologico “Vivere Bio”, la mostra mercato degli artigiani “A far le cose bene… Ci vuole il tempo che ci vuole” e numerose mostre d’arte.

Il Salone ha una superficie che supera i mille metri quadrati. Un grande spazio dalle potenzialità ancora in parte inespresse le cui caratteristiche permetterebbero di accogliere eventi pubblici e privati di grande partecipazione per tutto l’arco dell’anno. Per consentire che ciò avvenga il Salone necessita di alcuni interventi, il più urgente dei quali è il restauro degli infissi, che sono ben diciotto.

Il Lanificio è stato il motore dello sviluppo economico e sociale del paese per tanti decenni, ne ha scandito le giornate, le abitudini, i costumi e ed ha contribuito alla creazione di quel senso di solidarietà e coesione che contraddistingue la comunità di Stia. Oggi il Museo dell’Arte della Lana raccoglie e custodisce una parte di quella preziosa eredità che rappresenta un pezzo importante della storia di tutto il Casentino. 

"Il completamento del restauro del Salone a Volta- dicono dalla direzione del Museo -  permetterà la messa a disposizione di quegli spazi per tutto l’anno riconsegnando al paese, ed alle nuove generazioni, un luogo di socializzazione e di crescita culturale, ricco di suggestione e certamente dal fascino unico. Alla luce del successo di questo primo evento di found raising nei prossimi mesi saranno organizzate altre iniziative con lo stesso scopo. Perché il Lanificio non rappresenti solo il passato e la storia ma sia anche il luogo del presente e del futuro. La Fondazione “Luigi e Simonetta Lombard” ringrazia le tante persone che hanno partecipato alla bella serata."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità