Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:15 METEO:BIBBIENA11°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cultura venerdì 01 luglio 2016 ore 19:00

Il sole, motore del clima

Del solstizio e delle costellazioni estive si parlerà sabato presso il planetario del Parco nazionale di Stia, a partire dalle 21



PRATOVECCHIO-STIA — Il solstizio estivo, paradossalmente, segna il “punto di arrivo” dell’estate: nei giorni successivi il sole rimane sempre meno sopra l’orizzonte e le ore di luce vanno a diminuire a favore delle tenebre. Alte nel cielo, in direzione sud, si rendono visibili le costellazioni simbolo di questo periodo: Lira, Cigno e Aquila.

Le stelle principali di queste costellazioni - Vega, Deneb ed Altair - facilmente individuabili, in quanto stelle particolarmente brillanti – costituiscono i vertici del cosiddetto "triangolo estivo".

Del solstizio e delle costellazioni estive, di distanze stellari, di stelle piccole e giganti si parlerà sabato presso il planetario del parco nazionale delle Foreste casentinesi di Stia, a partire dalle 21.

Dopo l’incontro sotto la cupola si passerà alla osservazione del cielo con l’aiuto degli operatori del Planetario per il riconoscimento del triangolo estivo e delle altre costellazioni, zodiacali e non, visibili in questo periodo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al via 11 progetti di formazione in simulazione rivolti al personale sanitario. Serviranno ad affinare le tecniche in vari ambiti della medicina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità