Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA13°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 27 giugno 2016 ore 14:24

Mille visitatori al Planetario

Oltre mille studenti al planetario del Parco nazionale, l'unica struttura per la divulgazione dell'astronomia in tutta la provincia di Arezzo



PRATOVECCIO-STIA — Dai circa 400 studenti annuali del 2010 agli oltre 1000 della primavera 2016.

Sono stati oltre mille i ragazzi di Arezzo e provincia che hanno aderito questa primavera al progetto del Parco nazionale “In treno al planetario”. Si tratta di una proposta di educazione ambientale, all'insegna della mobilità sostenibile, che utilizza la ferrovia del Casentino

Il denso programma si apre a Stia, appena scesi dal treno, con le visite al "Museo dell’arte della lana" e a quello del "Bosco e della montagna". Ci si sposta poi sotto la cupola del planetario per visitare la struttura, con le mostre permanenti e gli antichi strumenti astronomici. Si chiude la mattinata lungo l'Arno, appena nato, per l’osservazione dell’ecosistema fluviale.

Nel corso del 2016 si è registrata la riduzione del costo del biglietto del treno da Arezzo al Casentino grazie all’accordo triennale sottoscritto con TFT per la valorizzazione e la promozione di progetti di educazione ambientale e di mobilità sostenibile.

La struttura è stata gestita in questi anni da Casentino sviluppo e turismo e le attività sono state svolte dalla cooperativa Oros. Dai circa 400 studenti annuali del 2010 si è passati agli oltre 1000 della primavera 2016.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno