Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA11°20°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Politica lunedì 10 ottobre 2016 ore 14:16

Sel Casentino dice No al referendum

Con una nota firmata da Luca Tafi, Sel Casentino prende posizione rispetto al voto per il referendum costituzionale del 4 dicembre



CASENTINO — !La campagna elettorale impazza. Ci sembra il termine più adeguato per indicare un clima che proprio non ci piace - scrive Tafi - La Costituzione dovrebbe essere un oggetto gestito con la massima condivisione e trasversalità perché determina le basi della convivenza democratica di una società nel suo complesso. Purtroppo questo referendum è diventato un tutti contro tutti in cui il tema “costituzione” è messo in ombra da tutta una serie di argomenti e tematiche che dovrebbero essere affrontate in altri modi ed in altri contesti.

"Ma di questa situazione caotica il primo responsabile è proprio il governo ed il suo presidente - che secondo Sel Casentino - ha trasformato il tutto nel pericoloso e fuorviante motto “chi non è con me è contro di me”. E noi siam contro di lui, contro le sue scelte governative, contro la sua politica dei “bonus” (espressione di una cultura da elemosiniere da vecchia DC, ma senza nemmeno quella cultura popolare che almeno parte della vecchia DC aveva) , contro i suoi ammiccamenti ai poteri forti, contro le sue battaglie per la delegittimazione dei sindacati,contro le sue politiche di tagli alla sanità,con conseguente subdola progressiva privatizzazione, contro la sua visione della scuola come un impresa gestita da manager in funzione solo del lavoro e non della formazione di cittadini consapevoli."

"Ci sarebbe piaciuto discutere dell'argomento specifico - specifica Tafi - Il pacchetto completo da prendere o lasciare è per noi indigeribile. Non crediamo alle catastrofi. Siamo convinti che gli italiani abbiano gli antidoti per reagire positivamente ad ogni risultato del referendum. Ma oggi sentiamo il dovere di dire no sia ad un metodo, sia al contenuto della riforma, nonostante le cattive compagnie che il no ci costringe ad avere vicino!"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno