Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:BIBBIENA17°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità sabato 14 novembre 2020 ore 09:47

Aruba sempre più green, cresce nell'idroelettrico

Acquisite 4 nuove centrali per un totale di 6MW, che si aggiungono a quella già di proprietà all'interno di Global Cloud Data Center



SOCI — Aruba continua a crescere ed espandersi a ritmi vertiginosi, anche al di fuori del territorio casentinese che ne ha visto la nascita e la prima precoce ascesa. La grossa novità è l'acquisizione di 4 nuove centrali, di proprietà della Idroelettrica Veneta S.p.A., entrata a far parte delle società controllate dal più importane provider italiano e noto in tutto il mondo.

I nuovi impianti di produzione di energie elettrica sono in grado di generare complessivamente 6 megawatt di potenza e sono ubicati nel nord Italia. Il primo a Melegnano, in Lombardia, lungo il fiume Lambro; due sono invece lungo il corso dell'Astico, a Chiuppano e Calvene, in provincia di Vicenza; il quarto sfrutta invece l'acqua del fiume Fella a Pontebba, provincia di Udine.

L'acquisizione non è fine a se stessa, perché l'aumento di energia elettrica di produzione interna permetterà ad Aruba di superare il fabbisogno necessario alla gestione dell'intera rete di data center e server farm di proprietà, attraverso i quali vengono gestiti e serviti i migliaia di clienti che utilizzano i tanti servizi forniti sul web. Soprattutto del Global Cloud Data Center, situato nel bergamasco, dove già erano operativi un impianto fotovoltaico e l'unica altra centrale idroelettrica finora gestita dal colosso del web. Grazie a questo investimento da circa 11 milioni di euro, Aruba passa dalla gestione carbon footprint neutrale a negativa, consumando meno energia "pulita" di quanta ne viene prodotta.

"L’efficienza energetica e la produzione di energia da fonti rinnovabili rappresentano per Aruba dei fattori distintivi sul mercato che si sposano perfettamente con i nostri valori e la nostra filosofia in tema di sostenibilità - ha commentato l'amministratore delegato Stefano Cecconi - Continueremo ad investire in futuro per compensare il nostro sviluppo in termini di consumi e mantenere questo equilibrio virtuoso fra innovazione, crescita e sostenibilità ambientale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Arezzo. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità