Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:BIBBIENA23°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità giovedì 28 luglio 2022 ore 19:18

Favole a lieto fine contro l’inquinamento

“Zero Spreco EDU” ha partecipato con la presentazione del libro “Avidion” alla 10° edizione di Agri Young - i Custodi del Creato di Coldiretti



SOCI — Si intitola “Avidion. Grunno e Gocciolina contro i demoni dell’inquinamento” il libro per adulti e ragazzi presentato alla 10° edizione di Agri Young - I Custodi del Creato, la giornata di Coldiretti Giovani Impresa Arezzo a cui ha partecipato anche “Zero Spreco EDU” di Aisa Impianti s.p.a, il progetto che punta al coinvolgimento e alla sensibilizzazione dei più giovani ai temi della salvaguardia dell’ambiente, il riuso e il riciclo, la lotta allo spreco alimentare.

Stavolta lo ha fatto promuovendo il libro di fiabe e racconti firmato da Giovanni Brami e Marco Roselli e pubblicato da Fuorionda, sul grande tema della salvaguardia delle risorse naturali. Lo scenario dei racconti è quello delle Foreste Casentinesi, in cui i protagonisti sono impegnati a proteggere acqua, terra, aria dall’attacco di demoni guidati da Avidion.

Obiettivo di questo libro è far riflettere il lettore sul rispetto di ciò che ci permette di vivere su questi pianeta- ha detto Marco Roselli, autore del libro e formatore. In questa raccolta di fiabe, ambientate in Casentino, abbiamo cercato di ‘umanizzare' le risorse naturali attaccate da demoni che sorgono proprio dall’avidità dell’uomo. Il loro capo infatti si chiama ‘Avidion e se da un lato è l’uomo stesso l’artefice del benessere della vita sulla terra, lo è anche del suo declino”.

Alla presentazione, tenutasi all’interno del programma di incontri, attività, cibo green e musica di “Agri Young - i Custodi del Creato” presso la Cooperativa Agricola e Forestale La Mausolea, l’azienda agricola dei Monaci Camaldolesi a Soci, oltre agli autori del libro, c’era anche Giacomo Chierici, presidente di Aisa Impianti s.p.a: “Quella con Coldiretti è una collaborazione più che consolidata- ha detto Cherici. Siamo fermamente convinti che il principio del prodotto a km zero e del territorio debba essere applicato anche ai nostri rifiuti che non devono più andare lontano creando inquinamento e costi di trasporto. Prodotti a km zero e rifiuti a km zero e di ambito. Gli impianti di ambito adesso ci sono. Il libro di Marco Roselli è uno dei modi intelligenti per raccontare una realtà anche attraverso una narrativa fantasy ma di territorio. Aprire porte su mondi invisibili è il compito di Zero Spreco e assieme a Coldiretti e Roselli queste porte aperte ci fanno conoscere realtà particolari come gli impianti di recupero rifiuti e sui quali troppa cattiva politica è stata purtroppo fatta".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Arezzo e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità