Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:BIBBIENA15°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 10 agosto 2016 ore 17:13

Cervo al bramito, torna il censimento

Possibile iscriversi entro il 10 settembre per partecipare. L'operazione è in programma dal 22 al 24 settembre al Parco nazionale foreste casentinesi



STIA — Al via le iscrizioni per l'ormai tradizionale censimento autunnale del cervo nobile (Cervus elaphus) al bramito, in programma quest'anno dal 22 al 24 settembre nel Parco nazionale Foreste casentinesi, Monte Falterona e Campigna, tra Toscana e Romagna. 

Come ogni anno, si spiega, saranno centinaia tra studenti e appassionati della natura, provenienti anche dall'estero, che si daranno appuntamento in queste antiche foreste. I volontari vivranno un'esperienza a strettissimo contatto con la fauna selvatica e saranno impegnati, nell'arco dell''intero fine settimana, in turni serali di ascolto, accompagnati da personale esperto del Parco nazionale e della Forestale. 

Sono circa duemila i cervi presenti all'interno del Parco, dei quali poco meno di 400 maschi in età riproduttiva: saranno coinvolti in un antico rituale di lotta e corteggiamento. L'evento, integrato da eventi formativi e culturali, è realizzato in collaborazione con gli uffici territoriali delle Regioni Toscana ed Emilia Romagna, gli Atc di Arezzo e Forlì-Cesena, le Unioni dei comuni montani del Casentino e Valdarno-Valdisieve e il Coordinamento territoriale per la biodiversità del Corpo Forestale dello Stato.

E' organizzato da Dream Italia e rientra nell'ambito delle politiche di gestione della popolazione previste dagli enti territoriali e di ricerca riuniti nell'Acater orientale. "Questo modello di rilevazione faunistica, che si è diffuso, a fianco delle altre metodologie, in tutto l'areale di popolazione del cervo nobile, è nato negli anni ''80, nelle Foreste casentinesi - spiega Luca Santini, presidente del Parco - Ha preso forma dalle ricerche di un gruppo di studiosi e appassionati che gravitavano intorno alla Dream. Oggi il censimento rientra nei programmi di gestione faunistica del Parco e richiama centinaia di persone, anche residenti a migliaia di chilometri". Il portale web da cui iscriversi, entro il 10 settembre, è cervo.parcoforestecasentinesi.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno