Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA19°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cultura giovedì 04 agosto 2016 ore 18:20

In scena la storia di una famiglia casentinese

Appuntamento domani sera al Palagio Fiorentino con lo spettacolo dal titolo "Annunziata detta Nancy" di Riccardo Goretti



STIA — Prosegue il viaggio del “Teatro del Fiume” con proposte sempre più interessanti che spaziano dal teatro ragazzi, agli eventi itineranti, al teatro della memoria. Proprio il teatro della memoria sarà il tema del prossimo appuntamento dal titolo "Annunziata detta Nancy" di Riccardo Goretti, coprodotto dalla NATA e da Kilowatt Festival, che andrà in scena domani venerdì 5 agosto presso il Palagio Fiorentino di Stia dalle 21,30.

Riccardo Goretti, attore fra i più apprezzati della sua generazione, nonché originario proprio di Stia, ripercorre ed interpreta le vite dei suoi antenati in una sorta di autobiografia familiare. Ripercorre le vicende di chi lo ha preceduto attraversando un secolo di storia italiana e casentinese: Goretti diventa sua nonna, suo padre, sua madre e infine, per un attimo, sé stesso.

Da questo evidente paradosso nasce un racconto spontaneo. Che ha come scopo proprio quello di annullare il paradosso iniziale. Come si può accettare che la persona che vi parla sia anche la sua stessa nonna, e poi suo padre e poi sua madre? Forse la risposta si può trovare seguendo il filo dei ricordi, dondolando in bilico sugli anni passati che sembrano sempre presenti, provando a capire che tutti noi non siamo, né siamo mai stati, né saremo mai, solo il nostro corpo. E non perché abbiamo un’anima. Perché abbiamo cellule, sangue, capelli, occhi. E sono le cellule, il sangue, i capelli e gli occhi di tutte le persone che hanno compiuto l’unico atto eroico possibile al mondo: creare un’altra vita dalla loro vita. Non abbiamo un’anima, ma abbiamo tanti corpi.

Quello di Annunziata detta Nancy è un racconto intenso e commovente e, come la vita, spesso carico di ironia e momenti comici. Uno sguardo sulla vita attraverso tanti occhi diversi perché, come dice Goretti stesso “La solitudine non è difficile da sopportare, è impossibile da ottenere. Io sono mia nonna. E mio padre. E mia madre. E tu chi sei?”

La domanda finale è effettivamente quella che si pone lo spettatore pensando a tutti gli uomini e le donne che hanno creato la propria personale vicenda familiare. Ogni vita è la somma di tante vite. Il racconto di Nancy è stato creato attraverso delle interviste fatte alle persone protagoniste della propria storia e che poi sono diventate personaggi di uno spettacolo consigliato a tutti quelli che si vogliono emozionare.

Informazioni e prenotazioni: tel 335 1980510; mail  nata@nata.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno