Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:BIBBIENA12°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura mercoledì 02 marzo 2016 ore 17:00

Doppio evento in occasione della Festa della donna

Il Comune con l'Associazione Culturale Milletracce e TV Centodue organizza un doppio evento dedicato alla donna nel territorio e nell'arte



SUBBIANO — Il primo appuntamento è per le ore 17 con la conferenza "LA DONNA NELL'ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE DI SUBBIANO" che tratterà della presenza femminile nei bacologici Giannini, Antonio Fabroni e C., Gentili e Teoni e nelle ditte di mattonelle Cherubini e S.Mama. Interverrà la ricercatrice storica Lia Rubechi Maestrini che racconterà e commenterà le storie delle lavoratrici per cogliere in modo diretto ed essenziale la condizione femminile nella famiglia e nella società subbianese dell'epoca. La conferenza verrà strutturata come format Tv Centodue/Teletruria e avrà luogo nella Sala Consiliare del Comune di Subbiano.

Il secondo appuntamento avrà inizio alle ore 18 in via Roma 8 (a 20 m dal Comune): l'Associazione Culturale Milletracce, ultima arrivata sul territorio di Subbiano, apre le sue attività con una mostra dedicata alla donna in tutte le sue sfaccettature. Nata dal desiderio di creare un luogo di scambio di sapere e di cultura, l'associazione presenterà brevemente gli spazi espositivi, il progetto Cinetracce, i laboratori per adulti e ragazzi e la biblioteca, per poi lasciar spazio al vernissage della mostra "FOEMINA, SETTE VISIONI DI DONNE" del giovane artista senese Francesco Amadio. Sarà l'autore stesso a guidare i visitatori attraverso sette tavole, sette soggetti, sette peccati e sette virtù, in un viaggio attraverso la storia dell'arte e le antiche tradizioni in cui, lo ricordiamo, sette è il numero che rappresenta la totalità.

Al termine del vernissage ai presenti verrà offerto un piccolo aperitivo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno