Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:BIBBIENA17°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 31 marzo 2023 ore 19:15

La cardiologia si rafforza nel distretto sanitario

Dal 3 aprile incremento del numero delle prestazioni e macchinari nuovi e performanti: un filtro per prestazioni più rapide e attesa ridotta



SUBBIANO — La cardiologia della zona aretina si rafforza e da lunedì 3 aprile si riorganizza incrementando il servizio nel distretto sanitario di Subbiano. L’ambulatorio cardiologico è allestito presso la Casa della Salute e servirà tutto il territorio della zona distretto aretina. L’iniziativa rientra nella riorganizzazione del percorso di cardiologia ed è gestito dai medici dell’equipe dell’ospedale San Donato. La struttura sarà dotata di macchinari che garantiscono prestazioni di alta qualità. 

"Abbiamo riorganizzato l’attività in un distretto dove l’offerta è maggiore della richiesta – spiega la dr.ssa Silvia Baldassarre, responsabile ambulatori cardiologici San Donato, Guadagnoli e Subbiano - implementando il numero delle prime visite associate ad elettrocardiogramma e ecocardiogramma, prestazioni per le quali c’è molta richiesta. A Subbiano abbiamo installato un ecocardiografo acquistato recentemente che consente prestazioni maggiori garantendo una alta qualità tecnica dell’esame".

"Grazie alla riorganizzazione – prosegue la dr.ssa Baldassarre – abbiamo aumentato l’offerta di visite associate ad ecocardiogramma passando dalle 8 prestazioni a settimana alle 30 settimanali e stiamo monitorando il rapporto fra domanda e offerta così da adeguare quest’ultima alle esigenze della popolazione".

"L’ambulatorio cardiologico di Subbiano – precisa Baldassarre - offre le stesse prestazioni di quello del San Donato, i medici che erogano le prestazioni sono gli stessi dell’ospedale di Arezzo così come i macchinari e dispositivi utilizzati dagli specialisti. I macchinari permettono di eseguire accurati esami ecocardiografici. C’è una continuità fra quanto che si fa a Subbiano e le prestazioni eseguite al San Donato".

"L’ambulatorio di cardiologia – dichiara il dr Evaristo Giglio, direttore Zona-Distretto aretina Asl Tse – è un esempio di attività sanitaria specialistica di prossimità, che proietta i servizi ospedalieri direttamente nel territorio, mantenendo inalterata la qualità tecnica delle prestazioni. La riorganizzazione dell’ambulatorio di cardiologia di Subbiano, che si affianca a quello di via Guadagnoli, permette altresì di ridurre la domanda verso il San Donato e garantisce un riferimento più diretto con la medicina generale. Una integrazione che va nella visione di continuità tra ospedale e territorio. Per questo chiediamo la collaborazione dei medici di famiglia nel promuovere, fra i propri pazienti, maggiore consapevolezza sulla qualità dei servizi cardiologi erogati nel distretto di Subbiano".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno