Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:BIBBIENA17°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 12 aprile 2023 ore 19:00

L'Istituto Palazzeschi festeggia, compie 100 anni

Il presidente Domenico Mattesini: "è fondamentale per il nostro territorio, un appoggio per le famiglie e una casa su cui far affidamento"



SUBBIANO — Si avvicina il momento di festeggiare, nella comunità di Subbiano, un traguardo importante: tra poche settimana, l’Istituto Palazzeschi compirà i suoi primi cento anni. Un punto nevralgico per il territorio casentinese, che nel corso del tempo, nonostante numerosi cambiamenti della società, non ha mai smesso di prendersi cura dei bambini e delle bambine di Subbiano e dei paesi limitrofi. Intitolato a “Orsola e Virginia Palazzeschi”, le due fondatrici, l’Istituto inaugurerà le iniziative per il centenario già settimana prossima: domenica 16 aprile, alle ore 16:30, presso la Sala Consiliare del Comune di Subbiano (via Garibaldi), verrà presentato ai cittadini il libro “Cento anni di storia”, che riporta testimonianze e la storia vissuta dall’Istituto dal momento della nascita fino ad oggi. Il libro è stato patrocinato dai Comuni di Subbiano e Capolona, oltre che dalla Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro.

Il Presidente dell’Istituto Palazzeschi, Domenico Mattesini, ha presentato così il libro: “Ho sempre sentito parlare del “Palazzeschi”. Per mia natura e inclinazione, ho sempre vissuto la comunità del nostro paese, grazie anche ai valori trasmessi dai miei genitori. Ho preso la guida dell’Istituto dopo che il mio predecessore (Maurizio), ha dovuto lasciare la carica. Vivendolo mi sono reso conto che il Palazzeschi è molto più di una scuola paritaria e di un asilo: è un’istituzione. Lo dimostrano i suoi 100 anni. 

È fondamentale per il nostro territorio di Subbiano e Capolona: è un appoggio per le famiglie e una casa su cui far affidamento. Un luogo sicuro, dove i bambini possono sentirsi liberi di giocare, imparare e crescere. Un ringraziamento particolare a Lia Rubechi, che ha ricostruito la storia di questa Istituzione nel libro che verrà presentato domenica 16 aprile, mettendo insieme tutti i tasselli, per consegnare questa memoria a ricordo futuro”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno