Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:BIBBIENA16°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 15 giugno 2017 ore 15:48

Verso una nuova scuola elementare

La decisione è emersa all’indomani di un incontro con i dirigenti del settore istruzione della Regione Toscana



SUBBIANO — L’amministrazione comunale di Subbiano va verso la progettazione e conseguente realizzazione di una nuova scuola elementare dopo la chiusura di quella vecchia a pochi giorni dalla conclusione dell’anno scolastico, a seguito di controlli che ne avevano evidenziano carenze strutturali significativi.

La decisione è emersa all’indomani di un incontro con i dirigenti del settore istruzione della Regione Toscana a cui erano presenti il sindaco Antonio De Bari e l’assessore Alessandro Rossi. In quella occasione i rappresentanti della Regione hanno dato piena disponibilità a collaborare sul fronte dell’edilizia scolastica, ma non sul vecchio edificio che, anche dopo opportuni interventi e migliorie potrà arrivare a valori di vulnerabilità sismica che non raggiungono neppure la soglia minima di sicurezza.

Per illustrare questo nuovo corso intrapreso dall’amministrazione - anche dopo aver fatto ulteriori verifiche con i tecnici incaricati dei rilevamenti – è stata indetta un’altra riunione con i rappresentanti dei genitori e la Dirigente Vignaroli. A due settimana dalla chiusura del plesso vecchio delle elementari per carenze statiche, questo incontro è servito per fare il punto sulla situazione.

Il Sindaco nell’occasione ha illustrato gli ulteriori rilevamenti del tecnico incaricato e quindi l’impossibilità e sconvenienza di una ristrutturazione. In un prossimo incontro verranno trovate insieme – comune, scuola e genitori – una soluzione adeguata per il prossimo anno in attesa di andare velocemente verso la realizzazione di un nuovo plesso.

Il Sindaco ha commentato: “In questo percorso ciò che mi preme evidenziare è la massima collaborazione e il clima di condivisione che si è creato tra le varie parti. Anche nei prossimi mesi faremo molti incontri con rappresentanti dei genitori e Dirigente per andare insieme a creare un percorso virtuoso che porti Subbiano poi ad avere una uova e funzionale struttura scolastica. Ringrazio pertanto tutti per il clima positivo e la collaborazione”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno