Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:BIBBIENA16°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità sabato 24 ottobre 2020 ore 17:35

Taglio legname, "restrizioni un danno per i paesi"

Allarme del sindaco Roberto Pertichini: le nuove misure causano gravi danni alle realtà montane



MONTEMIGNAIO — A lanciare l'allarme è il sindaco di Montemignaio, Roberto Pertichini: "Le nuove restrizioni sul taglio della legna provocheranno gravi danni. Così i paesi di montagna rischiano di morire”. 

Gli addetti ai lavori, ma anche i privati, che da sempre in montagna tagliano la legna per uso personale, con questa nuova normativa, saranno costretti ad inoltrare una domanda ulteriore, oltre a quella ordinaria, alla Sovrintendenza, che concederà l’autorizzazione tenendo conto del vincolo paesaggistico, con costi aggiuntivi elevati e improponibili – spiega lo stesso Pertichini. Il danno che ne deriva non è solo per chi lavora direttamente la legna, ma per tutto l'indotto.

Un bosco non tagliato e non curato inoltre è un danno diretto anche per il fondovalle, considerati i violenti eventi atmosferici degli ultimi anni, e non dimentichiamoci dei giovani che se volessero tornare in montagna per dedicarsi al bosco incontrerebbero oggi ancora più limitazioni”.

Pertichini rivolge, quindi, un appello finale alla Regione affinché tolga il vincolo dell’ulteriore richiesta di autorizzazione alla Sovrintendenza: “come possiamo noi sindaci trattenere nei piccoli paesi le nuove generazioni se anziché garantire lavoro, lo limitiamo?".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno