Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:BIBBIENA16°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 07 dicembre 2015 ore 17:00

Ultimo appuntamento con Festa Saggia

Dopo 17 iniziative, a Faltona l’8 dicembre finisce la rassegna 2015. Appuntamento con la sagra della polenta dolce e del baldino



TALLA — Dopo 17 appuntamenti, iniziati nel weekend del primo maggio a Bibbiena con la Festa del Grigio, martedì 8 dicembre a Faltona (Talla) tocca alla Sagra della Polenta dolce e del baldino chiudere il programma 2015 di Festasaggia.
Tra i fili conduttori del progetto Festasaggia, attivato nel 2008 dall’allora Comunità Montana del Casentino, figurano la promozione dei prodotti tipici territoriali, l’abbandono dei materiali “usa e getta” come piatti e stoviglie in plastica, la corretta gestione dei rifiuti.
Novità di quest’anno, scaturita dalla partecipazione dell’Ente Parco Nazionale e di Slow Food nell’ambito del progetto “Oltreterra”, la diffusione delle “feste sagge” anche nel versante romagnolo ed in quello fiorentino dell’area protetta, proprio per diffondere le buone pratiche a un territorio ben più ampio di quello casentinese, che mantiene l’origine e la paternità del progetto. 

Martedì 8 dicembre dunque, la dinamica Pro Loco di Faltona invita tutti al momento finale di Festasaggia 2015, dedicato ai prodotti tradizionali tipici di questo periodo prenatalizio, e in particolare ovviamente alla castagna. 

La sagra inizia con il pranzo, e poi prosegue per tutto il pomeriggio nel segno dei gusti tipici del territorio e della stagione: castagne ovviamente ma anche miele, prodotti biologici, pecorino del Casentino, patata di Faltona, a sua volta protagonista di un evento – la sagra degli gnocchi che si tiene tradizionalmente in agosto in questa frazione del Comune di Talla..


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno