Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:BIBBIENA17°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
domenica 05 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un fulmine colpisce il vulcano durante l'eruzione

Attualità sabato 06 febbraio 2021 ore 17:22

Contributi per artigiani e commercianti

Si tratta di stanziamenti a fondo perduto previsti dalla Presidenza del Consiglio per le aree interne. Al Comune di Talla circa 25mila euro



TALLA — Aperto, nel Comune di Talla, il bando che prevede contributi per le attività economiche artigianali e commerciali, anche collegate al settore agricolo.  Il sostegno è previsto dalla Presidenza del Consiglio nell’ambito della strategia nazionale per lo sviluppo delle aree interne. 

Entrando nel dettaglio, si tratta di un doppio intervento che da un lato prevede una tantum, a fondo perduto, per le spese di gestione a fronte della comprovata riduzione di reddito, dall’altro dell’erogazione di un contributo fino al 50% in conto capitale e nella misura massima di 5 mila euro per interventi di ristrutturazione, ammodernamento, ampliamento ed innovazione di prodotto e di processo di attività artigianali e commerciali, incluse le innovazioni tecnologiche indotte dalla digitalizzazione delle attività di marketing on line e vendita a distanza, nonché per l’acquisto di macchinari, impianti, arredi e attrezzature varie, per investimenti immateriali, opere murarie e impiantistiche necessarie per l’installazione e il collegamento di macchinari e dei nuovi impianti produttivi acquisiti. 

Nel caso del sostegno previsto per le spese di gestione è necessario provare una diminuzione del reddito che, se corrisponde al 33% in meno rispetto all’anno precedente da’ diritto a 2mila euro di contributi, se invece rientra tra il 20% e il 33% prevede un aiuto di mille euro. 

Le risorse complessivamente stanziate per il territorio di Talla sono circa 25 mila euro.

Per la concessione del contributo a fondo perduto i soggetti interessati devono presentare una istanza al Comune con l’indicazione del possesso dei requisiti definiti dal bando entro e non oltre le 12 27 febbraio ed esclusivamente a mezzo pec all’indirizzo del comune di Talla. La valutazione delle richieste verrà effettuata da un’apposita commissione. Verificata la correttezza della documentazione presentata e sulla base delle spese effettivamente sostenute, sarà il Comune ad erogare il contributo entro 60 giorni dalla presentazione della rendicontazione finale delle spese sostenute.

Si tratta di un’iniziativa importante per dare un sostegno alle nostre imprese, principalmente di piccole dimensioni, e per le quali il contributo risulta quindi significativo” commenta il sindaco Eleonora Ducci.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Arezzo. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità