Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:BIBBIENA23°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Cronaca lunedì 23 gennaio 2023 ore 11:19

Bloccati nella bufera di neve tra Emilia e Toscana

Due escursionisti hanno perso l'orientamento sulla neve. Sono stati raggiunti dai tecnici del soccorso alpino e speleologico toscani ed emiliani



APPENNINO — Notte di paura per due escursionisti rimasti bloccati sulla neve a causa della perdita di orientamento. A prestare soccorso sono stati i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico della Toscana che li hanno individuati nella zona del Monte Falco.

Una squadra della Stazione Foreste Casentinesi, insieme ad una squadra del Soccorso Alpino e Speleologico Emilia Romagna hanno raggiunto i due che erano saliti per un'escursione con le ciaspole quando, a fine pomeriggio, hanno sbagliato sentiero e dal versante emiliano si sono ritrovati su quello toscano.

Non riuscendo a recuperare la strada hanno deciso di allertare i soccorsi e sono riusciti, in seguito, ad inviare le coordinate della loro posizione. Il meteo avverso non ha facilitato le operazioni di ricerca ma una volta individuati, i tecnici del Soccorso Alpino li hanno raggiunti, hanno appurato che non riportassero problemi sanitari e li hanno rifocillati con bevande calde.

Da lì sono stati poi accompagnati al Passo della Calla dove avevano la macchina. Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri Forestali di Stia. 

Si è congratulato il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani "Sono stati salvati gli escursionisti in difficoltà sul Monte Falco dal nostro Soccorso Alpino e Speleologico Toscano dopo un viaggio nella bufera di neve, grazie agli operatori impegnati nelle operazioni!".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Arezzo e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità