Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:BIBBIENA17°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità mercoledì 26 luglio 2023 ore 18:40

Cercasi rilevatori per censire i cervi in amore

cervo

Il bramito dei possenti animali servirà a contarne gli esemplari nelle foreste casentinesi. Servono 700 persone. Monitoraggio anche sui lupi



PRATOVECCHIO — I bramiti d'amore per contare quanti cervi nobili (Elaphus) ci sono nelle Foreste casentinesi: è l'operazione di censimento 2023 che sta per partire nel Parco dove si cercano rilevatori. Ne servono 700 circa. 

"Davvero colossale è lo sconvolgimento prodotto nel Parco dalla stagione degli accoppiamenti dei cervi, in un grande rituale di lotta e corteggiamento, accompagnato dall'eco del bramìto, lo sfoggio della potenza dei maschi sul palcoscenico delle Foreste casentinesi", spiega una nota.

Le iscrizioni per il censimento del cervo 2023 saranno aperte a studiosi e professionisti, ma anche a semplici appassionati della natura dal 1 Agosto. Si chiuderanno il 6 Settembre per permettere la perfetta organizzazione dell'evento di gestione faunistica partecipata ("citizen science"), in programma dal 21 al 23 dello stesso mese.

Il metodo 

Il metodo "al bramìto" prende il nome dal caratteristico verso di monito per gli altri maschi e di richiamo e seduzione per le femmine durante il periodo riproduttivo. Si basa sulla disponibilità di un numero notevole di punti di rilevazione e sulla triangolazione della registrazione delle direzioni di provenienza del suono.

Teorizzato in Norvegia (Rolf Langvatn) nel 1977, è stato sperimentato nelle Foreste casentinesi a partire dal 1989 e recepito dall'area protetta nel 2007. Non a caso il metodo è anche noto come Casentinese.

Il suggestivo verso riecheggia nella foresta durante tutto il giorno ma vedrà uno dei suoi picchi più forti nella nottata, e sarà quindi nell'oscurità che circa 700 persone, suddivise in cellule di due operatori, prenderanno posto, in assoluto silenzio, in ogni angolo della millenaria foresta. 

Ne annoteranno per tre ore il numero, la distanza e la direzione: l'obiettivo è quello di contare con precisione i maschi adulti, allo scopo di determinare poi, attraverso un algoritmo, il numero totale di cervi e la loro distribuzione. Questa tecnica viene applicata in ambienti ad alta densità di vegetazione, dove il riconoscimento visivo sarebbe impossibile: come in questo parco nazionale, coperto da circa il 90% di foreste.

L'area di monitoraggio

L’area di monitoraggio, grazie a uno spiegamento notevole di forze, interessa una porzione elevata dell'area protetta, comprendendo sia il versante toscano che quello romagnolo. 

La superficie complessiva è di circa 25.000 ettari - quota minima di 300 metri e massima di 1.700 metri sul livello del mare - con quasi 300 punti di rilevazione.

Nelle serate del censimento al bramito sarà realizzato anche il monitoraggio del lupo appenninico con la tecnica del wolf-howling, sotto il coordinamento del Reparto carabinieri Parco. 

La rilevazione del bramito del cervo avverrà tra le 20 e le 23. Al termine verrà eseguito il rilievo sperimentale della presenza del lupo attraverso la registrazione della risposta dei branchi all'emissione amplificata di ululati registrati.

L'ascolto e poi

Alle 24 comincerà il “dopo bramito” presso le diverse strutture recettive. Parte integrante delle giornate di rilevazione, aperte a tutti, saranno le manifestazioni collaterali.

L’evento è realizzato in collaborazione con l’Ispra, il Reparto carabinieri Parco, il Reparto carabinieri biodiversità di Pratovecchio, le Regioni Toscana ed Emilia Romagna, le Unioni dei Comuni Montani di Casentino, Valdarno e Valdisieve, gli ATC di Arezzo e di Forlì Cesena. E' organizzato da DREAm Italia per conto del Parco.

"La rilevazione della popolazione di cervo e lupo rappresenta un nuovo momento di avvicinamento dell'Ente verso la popolazione. Sarebbe impossibile realizzare una campagna di ricerca così ambiziosa contando solo sulle forze interne dell'Ente", afferma il presidente del Parco, Luca Santini. 

"E' un programma che inoltre fa conoscere parte dell'attività istituzionale del Parco - prosegue -, permette di vivere luoghi di immensa bellezza e contribuisce a diffondere l'utilitarismo della cultura ambientale nella cittadinanza. L'ecologia è economia, perché non è data possibilità di benessere e prosperità, e quindi opportunità per rimanere sui territori, senza conservazione della natura".




Per iscriversi è necessario collegarsi al sito: 
Consultando il calendario "eventi" del sito del Parco nazionale si può rimanere aggiornati sul programma di escursioni organizzate: https://www.parcoforestecasentinesi.it/it/calendario-eventi
Per approfondire il cervo nel Parco si può visitare la sezione: https://www.parcoforestecasentinesi.it/it/il-cervo-nel-parco


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno