Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:BIBBIENA16°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità domenica 06 agosto 2023 ore 11:55

Ferie estive, Agosto rimane il mese più gettonato

Tra le mete preferite in Toscana al primo posto il mare seguito da campagna e montagna. Senza dimenticare le città d'arte



TOSCANA — Oltre quattro italiani su 10 (44%) tra coloro che viaggiano in auto sfidano le previsioni negative sul traffico pur di raggiungere la meta delle attese vacanze e non si fanno spaventare da code e bollini, oltre che da maltempo e caro benzina. E’ quanto emerge da una indagine Coldiretti/Ixè sull’estate 2023 diffusa in occasione dell’unico weekend da bollino nero ossia questo primo di Agosto.

"A motivare la scelta di chi decide di partire comunque nonostante i rischi di lunghe code c’è spesso il fatto – sottolinea Coldiretti Toscana – di poter godere solo di periodi limitati e prestabiliti di ferie, che costringono a sfruttare al massimo i giorni a disposizione. 

Se il mare si conferma in testa alla classifica delle mete preferite, campagna e parchi naturali contendono alla montagna il secondo posto ma – nota sempre Coldiretti Toscana – recuperano terreno anche le città d’arte, prese d’assalto soprattutto dagli stranieri. In Toscana, secondo le stime del Centro Studi Turistici di Firenze, è previsto un aumento del 2,5% di turisti nelle campagne, addirittura + 6,7% nelle montagne dove si attendono il 9% in più di stranieri anche grazie alla presenza di 5.600 agriturismi che garantiscono un’esperienza vera, sostenibile, a contatto con la terra e la natura, senza rinunciare a comfort e servizi di qualità. Una scelta alternativa anche per cercare di contenere i forti aumenti che segnano l’estate 2023, dai trasporti all’alloggio, dagli svaghi alla tavola.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno