Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:BIBBIENA17°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 25 luglio 2023 ore 12:15

Sempre più vittime della strada, Toscana oltre il tasso nazionale

incidente e soccorritori
Foto d'archivio

Sono in tutto 14 le regioni in cui il tasso di mortalità per incidenti stradali nel 2022 ha superato quello nazionale del 5,4. Tutti i dati Istat



TOSCANA — Con 225 vittime della strada nel 2022 la Toscana è stata fra le 14 regioni italiane in cui il tasso di mortalità per incidenti stradali su 100mila abitanti supera (è il 6,2) quello nazionale del 5,4. L'incremento di morti su strada rispetto al 2021 è stato vistoso, +18,4%, complice tuttavia la ripresa della mobilità dopo le restrizioni legate al Covid. L'aumento però si presenta significativo anche rispetto alle 209 vittime del 2019, ovvero prima della pandemia, con un +7,7%.

I dati arrivano dall'Istat, l'istituto nazionale di statistica, con il report incidenti stradali diffuso proprio oggi 25 Luglio. Oltre alla Toscana superano il tasso medio nazionale di mortalità su strada Basilicata, Valle d’Aosta, Emilia Romagna, Umbria, Piemonte, le Province autonome di Trento e di Bolzano, e ancora Veneto, Friuli Venezia Giulia, Marche, Lazio, Puglia e Sardegna.

tabella incidenti regioni

Fonte: Report incidenti stradali 2022 / Istat

Un quarto degli incidenti e oltre un decimo delle vittime si sono registrati nei grandi Comuni fra cui Firenze, sulle cui strade urbane nel 2022 si sono verificati 2.476 incidenti stradali di cui 9 a esito mortale, a cui si vanno ad aggiungere i 151 sinistri rilevati sulle strade extraurbane uno dei quali mortale. Il tasso di mortalità risulta del 2,8 ma l'incremento delle vittime della strada rispetto al 2019 è imponente: +66,7%.

tabella incidenti grandi città

Fonte: Report incidenti stradali 2022 / Istat

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno