Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:BIBBIENA15°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Sport mercoledì 17 agosto 2016 ore 11:00

Un vino per il secolo del Giro del Casentino

Una bottiglia commemorativa della Cantina dei Vini Tipici dell’Aretino di Ponte Chiani festeggerà i 100 anni di vita del Giro del Casentino



CASENTINO — La grande classica del panorama dilettantistico riservata a Elite e Under 23 in programma il prossimo 21 agosto a Chiusi della Verna. 

“La partenza avverrà da Corsalone, mentre l’arrivo all’ombra del santuario della Verna – ricorda Giampaolo Tellini, sindaco del comune di Chiusi della Verna, orgoglioso che questa classica finisca a La Verna, dove il "Casentino" si è concluso anche sedici stagioni fa, nel 2000, anche allora nell’anno del Giubileo – ci sarà una partecipazione ampia e qualificata per un evento che dovrà restare nel cuore, nella memoria di chi lo vivrà”. 

L’albo d’oro peraltro è splendido, con le firme nobilissime di Gino Bartali (1934), Fausto Coppi (1939) e Gastone Nencini (1953), solo per citare i tre più grandi. Un albo d’oro che non ha nessuna corsa di dilettanti al mondo e da fare invidia a molte di professionisti. “Un grande traguardo – sottolinea Vincenzo Ceccarelli, assessore a Infrastrutture e Trasporto della Regione Toscana – sono poche le corse arrivate ai cento anni. Oltre al Casentino ce n’è una a Trento e un’altra a Treviso. Una manifestazione molto importante, che sarà una bella gara di sport, ma anche una grande opportunità per il territorio del Casentino e per la Toscana per promuoversi e mettersi in mostra, a cominciare dal luogo scelto per la partenza, che è il santuario della Verna, così carico di bellezza e suggestioni."

“Un vitigno celebre come il Sangiovese per una celebre corsa ciclistica – conclude Gianni Iseppi, direttore della Cantina dei Vini Tipici dell’Aretino di Ponte Chiani – nella speciale bottiglia un vino frutto della vendemmia 2014 dei nostri soci che ha effettuato anche un breve passaggio in legno. Una bottiglia da conservare ma anche per festeggiare i sento anni di vita della corsa casentinese”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno