Cultura

85 anni, professione scrittore

Salvo Salvi, "Il Salvino", domenica 22 presenterà il suo nuovo e sesto libro. Si è avvicinato alla scrittura solo in tarda età ma con grande successo

Salvo Salvi, edizioni Fruska

Il protagonista di questa straordinaria storia si chiama Salvo Salvi, è casentinese, ma tutti lo conoscono come Il Salvino e domenica 22 novembre, alle ore 16, al Ciaf di Soci presenterà la sua ultima opera “Bastian contrario. Novelle e leggende da un narratore poco serio” edito da Fruska.

Guai a pensare che si tratti di una simpatica "meteora" letteraria.Salvino, pur avendo abbracciato la scrittura in tarda età, è al suo sesto libro in pochi anni, tutti editi da Fruska.

In questo suo ultimo lavoro ha voluto riprendere le novelle tradizionali, soprattutto quelle casentinesi, e le ha reinterpretate, mettendoci fantasia, ironia e con un intento quasi pedagogico per insegnare a vivere la vita come un dono che va onorato imparando dai bambini, dal loro coraggio e dalla loro voglia di vivere che spesso gli adulti scordano o mettono in un angolo. 

Il libro verrà presentato dalla Dottoressa Oddone referente per Unicef Italia, moderatore sarà Francesco Maria Rossi, mentre le letture saranno fatte a cura di Rolando Milleri, attore e regista.

Per tutti i curiosi e gli amanti della vita l'appuntamento è per domenica pomeriggio al Ciaf di Soci.