Cultura

Alla scoperta della Badia di Santa Trinita

Il Comune di Talla ha organizzato per domenica 16 luglio una escursione verso uno degli angoli più suggestivi e remoti del Casentino

La Badia di Santa Trinita in Alpe è una perla del territorio casentinese.

Il programma prevede alle ore 9 la partenza da Capraia, da Pontenano con la guida Gianluca Bambi, da Faltona e da Monte Lori, con gli escursionisti che saranno guidati da conoscitori degli itinerari (lunghezza del percorso km 5 circa). 

Alle ore 11 verrà celebrata la Santa Messa officiata da don Ugo Fossa del monastero di Camaldoli, presso i ruderi di Badia Santa Trinita, accompagnata dal coro parrocchiale di Talla. 

Alle ore 12.30 pranzo al sacco, con tradizionale piatto offerto dall’amministrazione comunale. 

Un’escursione alla Badia di Santa Trinita in Alpe è in grado di offrire ad ogni partecipante un’emozione senza tempo: oggi sono rimasti sul sito i resti di quello che fu il primo monastero benedettino del Casentino, fondato fra il 950 e il 961 da due eremiti tedeschi, Pietro ed Eriprando. La Badia, che nell'XI e XII secolo arrivò ad avere una vasta giurisdizione, consiste ai nostri giorni in un suggestivo insieme di ruderi in mezzo al bosco, che mostra tuttora evidenti le tracce del suo luminoso passato.