Attualità

Edilizia popolare, cambiano le regole

​Cambia il regolamento per l'accesso agli alloggi di edilizia popolare pubblica e - fa sapere il Comune - "Si punta tutto sull’equità"

Cambia il regolamento per l'accesso agli alloggi di edilizia popolare pubblica e - fa sapere il Comune  - "Si punta tutto sull’equità".

"Da oggi - spiega il vicesindaco Matteo Caporali - si metteranno sullo stesso piano le richieste dei cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari.
Da oggi anche i cittadini comunitari dovranno raccogliere, come gli altri, una documentazione adeguata che dimostri la non presenza, nei paesi di origine, di proprietà immobiliari. Prima era sufficiente una semplice autocertificazione che, tuttavia, il comune non poteva verificare.
Bibbiena ha a disposizione 77 alloggi popolari tutti occupati, ai quali tra qualche mese se ne aggiungeranno altri 8 entrati a seguito della partecipazione ad un bando della Regione Toscana".
“La casa è un bene primario. Auspico un maggiore controllo che consenta proprio di riportare al centro il concetto stesso di equità. La casa popolare non può diventare una casa di proprietà. Deve invece servire solo nel momento del bisogno", conclude Caporali