Economia

"Approvati emendamenti che migliorano il decreto"

DL salva risparmio, la senatrice Mattesini: "E' stato un lavoro impegnativo e non abbiamo mai smesso di cercare spazi di miglioramento"

"Si è concluso in commissione Finanze al Senato l'esame degli emendamenti che riguardano le quattro banche in liquidazione: Banca Etruria, Carife, Banche Marche e Carichieti. Grazie all'impegno del Pd in commissione e alla nostra tenacia nel voler cercare spazi di miglioramento, l'impianto del testo rispetto al precedente decreto è stato perfezionato". Lo affermano le senatrici del Pd Donella Mattesini, Maria Teresa Bertuzzi, Camilla Fabbri che in queste settimane hanno seguito il percorso parlamentare del decreto Salva Risparmio con l’intento di estendere maggiori tutele ai risparmiatori delle banche liquidate.

"Le modifiche approvate e condivise anche con i colleghi della Camera delle zone interessate - spiegano - consentono importanti passi avanti. Quattro i punti qualificanti: sono stati prorogati al 31 maggio i termini per i risparmiatori delle quattro banche in risoluzione per chiedere il rimborso. E' stata amplia la platea dei beneficiari allargandola anche ai coniugi more uxorio e ai parenti degli obbligazionisti fino al secondo grado di parentela. E' stata poi decisa l'esclusione del valore delle obbligazioni azzerate dai 100mila euro di patrimonio ed è stata disposta la gratuità di tutte le spese di istruttoria a carico delle banche. E' stato un lavoro impegnativo e di costante dialogo con il Governo - concludono le senatrici del Pd - ma che alla fine grazie all'impegno di tutti ha consentito di mettere a punto miglioramenti importante per migliaia di famiglie che aspettavano un segnale forte dalla politica".