Cronaca

Senza internet e telefono, giornata da incubo per migliaia di aretini

In Casentino a causa di un danno alla infrastruttura, ossia al cavo della dorsale principale, servizio black out

Un danno ad una infrastruttura, ossia al cavo della dorsale principale, ha lasciato senza connessione internet e telefoni collegati al web (sia fissi che mobili) migliaia di Casentinesi nella giornata di oggi. A spiegare quanto successo, in serata, il sindaco Filippo Vagnoli con un post social.

In tanti, da questa mattina, si sono trovati improvvisamente non solo senza la possibilità di telefonare, ma anche di poter usare computer o macchinari. I disagi sono proseguiti ore ed ore. Fino praticamente a stasera.

L'ultimo aggiornamento lo ha dato proprio Vagnoli scrivendo su Facebook "mi dicono i tecnici, che ringrazio, che il guasto della rete di telefonia è in corso di risoluzione e dovrebbe ripartire tutto entro le 22 di questa sera. Una giornata complicata per tutti in Casentino dovuta ad un danno alla infrastruttura (cavo della dorsale principale) della rete dati. Domani approfondirò con la direzione territoriale chiedendo info su un sistema di backup che permetta di far continuare i servizi in caso di temporaneo 'danno' alla linea principale".

In sostanza il guasto avrebbe interessato la linea alla quale sono collegati non solo i servizi internet ma ormai anche numerosi telefoni.