Attualità

Da lunedì distribuzione gratuita delle mascherine

Iniziative della Regione. La consegna in 230 supermercati e 1150 farmacie della Toscana. In ogni confezione 5 protezioni individuali monouso

Lo ha annunciato il governatore Rossi e da lunedì mattina anche ad Arezzo e provincia avverrà la distribuzione gratuita delle mascherine a tutti i cittadini.

La consegna in tutte le farmacie, pubbliche e private convenzionate e nei supermercati. In Toscana sono 230 i negozi della grande distribuzione che hanno aderito al progetto, così come 1150 farmacie.

Le mascherine sono quelle di tessuto non tessuto prodotte direttamente in Toscana nel "distretto delle protezioni" capace di garantire 1milione di pezzi al giorno e quelle "classiche" di tipo chirurgico acquistate da Estar nelle scorse settimane, 500 mila al giorno. Pertanto, a regime, i cittadini della Toscana avranno a disposizione quotidianamente 1,5 milioni di protezioni per il viso.

Per ritirale in farmacia basta presentare la propria tessera sanitaria o il codice fiscale e verrà consegnata una confezione di 5 mascherine ai residenti di età superiore ai 6 anni. Ogni cittadino potrà ritirare un numero massimo di 30 protezioni per il viso al mese.

Nei supermercati convenzionati, la catena Coop, Esselunga, Conad, Lidl, Federdistribuzione e Carrefour, saranno allestite apposite postazioni attive dalle 9 alle 16 e  presidiate da personale del servizio sanitario dove sarà consegnata una confezione da 5 mascherine a ciascun residente.