Attualità

Scuola media, i colloqui all'epoca del Covid

Poco a poco le attività riprendono ma non le scuole. Non potendo farlo "in presenza", anche l'incontro tra professori e genitori resta a distanza

Colloqui collegiali in videoconferenza per le scuole medie.

Proprio come gli studenti, anche i genitori si sono dovuti adeguare, in questo periodo di quarantena, alla tecnologia. Smartworking per gli adulti e video lezioni per gli studenti, con alcune difficoltà in entrambi i fronti. 

La scuola però ha saputo dare una risposta efficace e rapida per far fronte alle nuove esigenze e garantire il percorso didattico dei ragazzi e il filo conduttore di comunicazione con le famiglie. Il tutto ovviamente tramite le varie applicazioni digitali che permettono il "contatto" virtuale tra soggetti lontani. Novità di quest'anno quindi i colloqui online, attraverso la piattaforma di studio dei figli. Incontro collegiale dove tutti i professori fanno il punto della situazione di ogni classe, non scendendo nel dettaglio dei singoli studenti per ovvi motivi di privacy.

Assicurata così anche l'informativa puntuale ai genitori in merito ai progressi e ai problemi che gli studenti hanno incontrato in questo modo innovativo e inusuale di concepire la scuola.

Quanto agli esami, tutto ancora da confermare, ma pare che la richiesta sarà quella di produrre un elaborato multidisciplinare e, soprattutto, multimediale e inedito che verrà poi discusso da ogni studente in sede di valutazione orale.