Attualità

Il prefetto Guidi saluta la valle

Il prefetto Alessandra Guidi ha salutato la valle dal Comune di Chiusi della Verna, ha incontrando le autorità e la comunità francescana al Santuario

La dott.ssa Guidi era accompagnata anche dal comandante provinciale dei Carabinieri Col. Luigi Arnaldo Cieri, in quanto la visita è stata anche occasione per fare il punto della situazione sulla nuova caserma dei CC di Chiusi, per la quale si vede ormai la fine dei lavori di ristrutturazione e quindi si auspica una imminente entrata in funzione.

“Il Casentino? Mi è entrato nel cuore da quando sono arrivata ad Arezzo, per le sue bellezze artistiche e soprattutto le sue straordinarie qualità ambientali” – ha detto Guidi

Ad accogliere il prefetto, oltre al sindaco di Chiusi della Verna Giampaolo Tellini in veste di “padrone di casa”, anche Carlo Toni sindaco di Poppi e Valentina Calbi Sindaco di Chitignano. Presenti anche rappresentanti dell’imprenditoria locale, con il Prefetto che ha manifestato l’intenzione di ritornare anche per visitare e conoscere meglio le realtà produttive del territorio.

Un territorio che non ha mancato di manifestare al rappresentante locale del Governo anche i suoi problemi, dalle difficoltà di chi amministra in territori montani a mantenere il livello dei servizi, alle necessità di sentire più “vicino” lo Stato, alle situazioni più attuali come la fibrillazione del dibattito sul futuro istituzionale della valle o la gestione dei migranti, con il Prefetto che ha lodato sia il comune di Chitignano (definito “virtuoso”) che quello di Poppi per le posizioni tenute dei Sindaci in merito agli arrivi reali o presunti ed alle reazioni nelle comunità locali.

Particolarmente approfondito il tema dell’ambiente, con le preoccupazioni di chi vede lo Stato ritirarsi progressivamente verso le città a discapito proprio delle popolazioni e degli agglomerati montani.
Tellini ha chiuso ribadendo la necessità per chi amministra di ascoltare la voce di tutti, e poi la responsabilità di fare delle scelte per il bene delle comunità locali.