Attualità

La pioggia ingrossa l'Arno, osservato speciale

A Subbiano superato il secondo livello di criticità. Occhi puntati sulle previsioni. Chiusa la ciclopista

La pioggia da giorni sta flagellando l'Aretino e nelle ultime ore le precipitazioni - come previsto dall'allerta arancione - si sono intensificate. 

Tanto che la portata dell'Arno, come comunicato in mattinata dal presidente della Regione Eugenio Giani "a Firenze è superiore ai 1000 metri cubi di acqua al secondo, superato il secondo livello a Subbiano ed è prevista una portata di 1500 mc/s in serata nel Pisano".

Sul territorio Aretino non si registrano particolari danni o disagi, come invece avvenuto in altre zone della Toscana. Però i Comuni dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino hanno approvato una ordinanza che stabilisce la chiusura immediata e temporanea per impraticabilità della pista ciclabile sull’intero territorio di competenza dell’Ente. "La Polizia Municipale potrà comunque adottare eventuali ulteriori obblighi e divieti qualora nel corso della giornata emergessero esigenze particolari, al fine di garantire la sicurezza della circolazione. Si invitano pertanto i cittadini a non circolare nelle zone vicino ai corsi d’acqua e nei pressi della Ciclopista - dicono dall'Unione - considerata l’allerta arancione su tutta la vallata per piena dei fiumi e rischio frane".

Intanto gli occhi sono tutti puntati al cielo e all'evoluzione del maltempo.