Attualità

Torna il censimento dei cervi

Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, sono ufficialmente aperte le iscrizioni per il tradizionale censimento

Come ogni anno centinaia di appassionati, studenti o semplici curiosi provenienti da tutte le regioni d'Italia si daranno appuntamento nell'area protetta dell'Appennino tosco-romagnolo dal 24 al 26 Settembre prossimi. 

Oltre 2000 cervi presenti all'interno del Parco Nazionale dei quali circa 400 maschi in età riproduttiva coinvolti in un antico rituale di lotta e corteggiamento.

I volontari saranno impegnati nell'arco dell'intero fine settimana in turni serali di ascolto,accompagnati da personale esperto del Parco nazionale e del Corpo Forestale dello Stato.

L'evento sarà realizzato in collaborazione con le Province di Arezzo, Forli'-Cesena, URCA, Unione dei Comuni Montani del Casentino e Valdarno-Valdisieve, CTA e CFS, ed organizzato da D.R.E.Am. Italia Soc. Coop., rientra nell'ambito delle politiche di gestione della popolazione previste dagli enti territoriali e di ricerca riuniti nell'ACATER orientale.