Attualità

Auguri a Verdone, cittadino onorario di Bibbiena

Il riconoscimento nel 2011. La cerimonia al Cinema Sole con l'allora sindaco Daniele Bernardini. Profondo il legame con il Casentino

Bibbiena non poteva mancare di augurare buon compleanno a Carlo Verdone, suo cittadino onorario dal 30 settembre 2011.

Il noto regista, attore, erede a pieno titolo della romanità e dell'arte dietro alla cinepresa di un altro grande artista, Alberto Sordi, ha compiuto ieri 70 anni.

E in Casentino in tanti hanno voluto festeggiare questa ricorrenza, postando numerose foto ricordo sui social.

Lo ha fatto anche l'ex sindaco, Daniele Bernardini, che ha ricordato, anche con uno scatto, il giorno in cui aveva consegnato il riconoscimento nelle mani di Verdone. E gli auguri sono arrivati anche dall'attuale primo cittadino, Filippo Vagnoli.

La cerimonia si svolse al Cinema Sole. Motivo della cittadinanza onoraria? Il rapporto tra l'attore e Bibbiena che affonda le radici nella sua infanzia. Infatti, il Carlo nazionale custodisce un profondo legame con suor Bernadetta di Santa Maria del Sasso, sua educatrice e maestra di vita, che ha lasciato in lui una profonda traccia anche da adulto. L'ha più volte ricordata come una "persona di famiglia" seppur nella severità e nel rigore dei suoi insegnamenti.