Attualità

Trail Sacred Forests, domenica il grande evento

Mancano pochi giorni alla manifestazione inserita nel calendario nazionale del Csi. L'attesa è per uno straordinario spettacolo immerso nella natura

Ormai ci siamo. Il Trail Sacred Forests si svolgerà a Badia Prataglia domenica 23 maggio. Mancano quindi poche ore all'appuntamento che si avvicina a grandi passi e l’organizzazione ha lavorato senza sosta. 

La gara, inserita nel calendario nazionale Csi e quindi aperta anche ai concorrenti provenienti da altre regioni, farà parte del circuito Valli Aretine confermando le distanze ormai classiche: il lungo sarà infatti di 50 km per 3.000 metri di dislivello, il medio di 24 km per 1.500 metri, il corto (che riprende il tracciato che veniva affrontato prima dell’anno dei Mondiali) di 14 km per 800 metri.

Si tratta di una manifestazione nata nel 2014, sulle distanze di 25 e 14 km. Da lì ebbe subito successo, con quasi 25 arrivati fra le due distanze. Poi è sempre stato un crescendo, fino all’edizione dei Campionati Italiani sui 50 km del 2016, con i titoli andati a Luca Carrara e Lara Mustat e soprattutto con i Mondiali del 2017, vinti dallo spagnolo Luis Alberto Hernando e dalla francese Adeline Roche, con Silvia Rampazzo splendida terza. Dopo aver toccato l’apice, la gara toscana è andata avanti fino al 2019, con i successi di Donatello Rota e Laura Ravani sui 50 km, Matteo Carlucci e Beatrice Fabbrini sui 24 km, Lorenzo Bugli e Pina Deiana sui 14 km: a loro il compito di cercare un bis consecutivo che al Trail Sacred Forests non è mai stato realizzato su alcuna distanza.

Per informazioni: Asd Badia Prataglia, www.trailsacredforests.com, mail info@trailsacredforests.com