Attualità

Tutti ad ammirare lo spettacolo del fall foliage

Nelle foreste patrimonio dell'Unesco questo weekend si rinnova l'appuntamento con escursioni gratuite e degustazioni

"Lo spettacolo del fall foliage nelle foreste patrimonio dell'umanità Unesco" è una serie di escursioni a partecipazione gratuita. Con guida ed animazione sul riconoscimento degli alberi e sulla fotografia naturalistica, è dedicata ai colori dell'autunno nelle Foreste casentinesi. E ci saranno anche degustazioni di prodotti tipici all'interno della tradizionale manifestazione dedicata al frutto del castagno.

"Il Parco nazionale offre in questo periodo uno degli spettacoli naturali più belli: i colori della Foresta che, solo per poche settimane, si accendono di infinite sfumature di gialli, rossi, verdi e arancioni. La straordinaria ampiezza tonale si spiega grazie al loro trovarsi a cerniera di due grandi regioni: l’area mediterranea e quella europea. Questa dislocazione geografica consente l’associazione di specie forestali di diverse provenienza e genera un’eccezionale biodiversità con oltre quaranta specie di alberi presenti: un vero primato per le nostre latitudini. Altri fattori determinanti sono stati la conservazione e la gestione oculata che queste foreste hanno goduto nei secoli, alberi rari come aceri, frassini, olmi, tigli, nelle nostre foreste sono ben presenti e tempestano di colori la foresta. I cromatismi dell'autunno sono diventati uno dei maggiori biglietti da visita della nostra area protetta, che la pongono sul livello di quelli nordamericani" spiega Luca Santini, presidente del Parco.

Per la partecipazione a queste escursioni la prenotazione è obbligatoria, entro venerdì 21 ottobre, all'ufficio informazioni del Parco (0575.503029 - promozione@parcoforestecasentinesi.it - dal martedì al sabato dalle 9 alle 13) o alla Oros (370.1579443 - prenotazioni@orostoscana.it - dal lunedì al sabato dalle 9 alle 18).
Il programma dettagliato degli eventi di “Autunno Slow” è sul sito www.parcoforestecasentinesi.it