Attualità

792 tir in meno grazie ai tronchetti ferroviari

L'utilizzo dei tronchetti ferroviari durante il 2015 ha permesso di togliere dalla viabilità di fondo valle 792 tir. Meno traffico e più sicurezza

Il tronchetto ferroviario che collega gli stabilimenti Baraclit alla linea ferroviaria Pratovecchio-Stia - Arezzo ha avuto nel 2015 un forte utilizzo, come mai prima di adesso.

Durante l'anno che sta per concludersi il tronchetto è stato utilizzato 44 volte per un totale di 233 carri di merce trasportati. Per il trasporto di quel materiale ci sarebbero voluti ben 792 tir che avrebbero dovuto percorrere la strada regionale che da Soci va ad Arezzo, creando traffico, inquinamento e pericoli per la sicurezza stradale.

Finalmente, dopo molti anni di studi e trattative, il tronchetto ha conosciuto l'utilizzo che tutti i casentinesi speravano. Attraverso di esso le merci vengono trasportate alla stazione di Arezzo grazie al lavoro dei tecnici di LFI. Da lì una nuova compagnia si occupa di trasportare i convogli verso le direttrici nazionali ed europee di cui Baraclit ha bisogno. 

E il 2016? Per l'anno prossimo sono già in programma altri 4 viaggi per un totale di circa 80 carri.