Attualità

"Agorando" per celebrare la rinascita delle piazze

L'amministrazione comunale lancia il progetto “Agorando, una comunità in cammino”. Una giornata di festa nella ciclopista dell’Archiano

ciclopista dell'Archiano

Lla ciclopista dell’Archiano che sarà oggetto di un progetto relativo alla realizzazione del raccordo tra la pista ciclabile e la ciclopista dell’Arno, dal Ponte dell’Archiano fino alla Stazione.

Il motivo per il quale è stato pensato alla ciclopista, sta nel fatto che questo percorso, è diventato un punto di ritrovo e di socializzazione di grande valore. L’idea è quindi quella di valorizzare questo contesto come “agorà”, come piazza in senso culturale e sociale coinvolgendo vari soggetti del territorio.

Alle 14,30 si prevede una doppia partenza: da Bibbiena, Ponte dell’Archiano e da Soci in via dell’Orto. Alle 15,15 a Camprena si terrà la prima perfomance musicale curata dalla Filarmonica di Soci e del suo Maestro Nicholas Gelli.

Alla Madonnina sarà la volta del Teatro dei Soci, con pieces teatrali.

Alla presa d’acqua di Casa Rossi, Francesco Maria Rossi spiegherà il progetto di bonifica e recupero dell’area. Il tutto si concluderà con una visita guidata alla prestigiosa collezione rurale di Casa Rossi e con una merenda offerta dai proprietari.

La pro-loco di Soci organizzerà delle divertenti “incursioni” in costume durante il percorso della bella ciclopista dedicata a Bonconto da Montefeltro.

Una giornata, insomma, che intende aprire un anno del tutto speciale che pone al centro le piazze nel loro valore non solo architettonico ma soprattutto di collante sociale e come luoghi di cultura che uniscono le persone.

Gli altri progetti previsti per quest’anno sono la piazza che rende unico il centro storico di Bibbiena, Piazza Tarlati e quindi la riqualificazione Piazza Garibaldi a Soci.